Storia

87ª Edizione – Giro del Veneto 
15 ottobre 2025: la storia torna a correre. 


Il Giro del Veneto è una delle corse più storiche e affascinanti del ciclismo italiano. Nato nel 1909, ha attraversato oltre un secolo di storia sportiva, diventando un punto di riferimento per gli appassionati e un simbolo del legame profondo tra il Veneto e la bicicletta. 

Dopo essere stato a lungo una classica di fine stagione seguitissima, la corsa ha conosciuto diverse interruzioni, l’ultima delle quali tra il 2013 e il 2020. Dal 2021 è tornata nel calendario internazionale, inserita nell’UCI Europe Tour, riportando il grande ciclismo sulle strade venete. 
 
ap-01485.jpg
ap-01903.jpg

Il 15 ottobre 2025 si correrà l’87ª edizione, confermando un primato che poche gare possono vantare: essere al tempo stesso testimone e protagonista della leggenda del ciclismo. Un percorso che intreccia luoghi simbolici della tradizione con scenari inediti del territorio, attraversando città iconiche come Vicenza e Verona, oltre a paesaggi suggestivi che fanno del Veneto una terra di ciclismo per eccellenza. 

Da Girardengo a Coppi, da De Vlaeminck a Saronni, da Moser a Pozzato, fino ai trionfi di campioni come Giovanni Battaglin, Gianni Bugno e Paolo Bettini, i più grandi hanno lasciato qui il loro segno, iscrivendo il proprio nome a lettere d’oro nel registro della corsa. 

Oggi, come allora, il Giro del Veneto continua a scrivere pagine indimenticabili di passione e coraggio. 
Il Giro del Veneto è storia che vive e si rinnova!